background-img

Azienda Agricola Sassu

VITE E VITE - I PRODUTTORI
Azienda Agricola Sassu
AZIENDA AGRICOLA SASSU

Azienda Agricola Sassu
Azienda Vitivinicola di Luca Depperu Sassu
Via Tagliamento 2A
07025 Luras (SS)
tel. +39 366 276 5003
email: info@sassuvini.it

“É la forte connessione con la terra in cui sono nato che mi ha portato ad intraprendere la strada per un’agricoltura etica e silenziosa, con lo scopo principale di accompagnare nel tempo le terre e le viti centenarie che ho la fortuna di accudire.

Sono Luca Depperu Sassu e da qui parte il mio progetto di vita che ha portato alla nascita di vini autentici, che aspirano ad essere pura ed insolita espressione del mio piccolo territorio, l’alta Gallura.

Beviamo sulla terra leggeri!”

L’azienda Agricola Sassu nasce dalla volontà di Luca di intraprendere, all’età di 25 anni, dopo diversi anni di libera professione come geometra, un percorso lavorativo che gli consentisse di riavvicinarsi alla terra.

Così nel 2016, nel piccolo borgo di Luras, a piedi del Monte Limbara, massiccio granitico nel cuore della Gallura, regione più a Nord della Sardegna, inizia a dedicarsi al recupero di vecchie vigne ed al reimpianto di alcuni vitigni autoctoni quasi totalmente scomparsi, con il principale intento di riscoprire in modo moderno e tradizionale al tempo stesso una cultura vitivinicola che affonda le sue radici in epoche lontane.

Conduce da subito un’agricoltura non convenzionale, eliminando totalmente la chimica e limitando al minimo le lavorazioni meccaniche del terreno. Per la produzione dei suoi cinque vini, si affida alle sole fermentazioni spontanee, con lieviti indigeni naturalmente presenti sulle uve.

Parte inizialmente con i due vitigni principi della Sardegna, il Vermentino ed il Cannonau, scegliendo di vinificarli in purezza. Successivamente lavora su altri tre vini: l’immancabile nebbiolo, vitigno importato nel territorio di Luras dai Piemontesi durante il Regno di Sardegna, che porta il nome di suo nonno paterno, “Pedru Minore”, un vermentino macerato sulle bucce, che più rispecchia la vecchia tradizione dei vini bianchi e porta invece il nome di suo nonno materno, “Scimòne”, ed infine un rosato, “Ru”, che nasce dal recupero di un vigneto centenario, impiantato nel lontano 1913 e custodisce numerosi vitigni antichi della nostra isola.

I vini:

  • BIANCOSASSU Vermentino di Gallura Superiore DOCG
  • SCIMÓNE Bianco IGT Colli del Limbara
  • RU Rosato IGT Colli del Limbara
  • ROSSOSASSU Rosso IGT Colli del Limbara Cannonau
  • PEDRU MINORE Rosso IGT Colli del Limbara Nebbiolo
AI BANCHI D'ASSAGGIO
BIANCOSASSU Vermentino di Gallura Superiore DOCG
BIANCOSASSU
Vermentino di Gallura Superiore DOCG
SCIMÓNE Bianco IGT Colli del Limbara
SCIMÓNE
Bianco IGT Colli del Limbara
RU Rosato IGT Colli del Limbara
RU
Rosato IGT Colli del Limbara
ROSSOSASSU Rosso IGT Colli del Limbara Cannonau
ROSSOSASSU
Rosso IGT Colli del Limbara Cannonau
PEDRU MINORE Rosso IGT Colli del Limbara Nebbiolo
PEDRU MINORE
Rosso IGT Colli del Limbara Nebbiolo